News
immagine composizione negoziata della crisi d'impresa
24/10/2023
La composizione negoziata della crisi d’impresa: l’imprenditore (e la sua buona fede) al centro

Due anni dopo dall’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), strumento che consente alle imprese di anticipare lo stato di crisi, evitandone un progressivo aggravamento, il legislatore ha voluto introdurre un nuovo istituto: la composizione negoziata della crisi d’impresa, disciplinata dagli artt. 12-25 quinquies del CCII.

Di cosa si tratta?
Nel caso della composizione negoziale ci troviamo ancora nella fase stragiudiziale. Questo istituto ha l’obiettivo di aiutare le imprese in difficoltà – dalla piccola azienda a gestione familiare, alla multinazionale – a trovare una soluzione alla propria crisi, superandola, per risanare i conti e mantenersi sul mercato, tutelando il posto di lavoro dei dipendenti.

Recita infatti l’articolo 12, comma I, del CCII: “L’imprenditore commerciale e agricolo può chiedere la nomina di un esperto al segretario generale della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, quando si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza e risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa”.

Come emerge dalla lettera della norma, il legislatore nutre grandi speranze per questo istituto e mette l’imprenditore al centro, offrendogli la chance di salvare la propria azienda senza ricorrere a un tribunale, ma rivolgendosi alla camera di commercio per chiedere la nomina di un esperto, altra figura fondamentale, che “agevola le trattative tra l’imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di cui al comma 1, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di rami di essa” (art. 12, c II, CCII).

L’iniziativa spetta quindi all’imprenditore. È lui il motore dell’intero iter: quando ravvisa una condizione di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, che si sostanziano in una situazione di insolvenza o di probabile crisi, può attivare tramite portale online (art. 13 CCII) la procedura prevista dalla legge. Oltre al dato di probabilità, un altro elemento risulta estremamente significativo: per poter fruire dell’istituto deve sussistere anche la ragionevole perseguibilità di risanamento.

Solo in questi casi l’imprenditore, e nei limiti di un ragionevole anticipo nel presentare la domanda, può richiedere alla camera di commercio di nominare l’esperto, previa compilazione di un modello con le informazioni utili alla nomina e allo svolgimento dell’incarico da parte dell’esperto (art. 17 CCII). In questa fase, noi del Gruppo AVACOS consigliamo all’imprenditore di affidarsi a professionisti advisor per la raccolta e la produzione di tutti i materiali necessari, tra cui:

  • i bilanci degli ultimi tre mesi
  • un progetto del piano di risanamento
  • l’elenco dei creditori

Una volta accettato l’incarico, l’esperto convoca immediatamente l’imprenditore per valutare l’esistenza di una concreta prospettiva di risanamento. Quest’ultimo partecipa personalmente alle attività e può farsi assistere da consulenti. Se le prospettive di risanamento sono oggettive e concrete, l’esperto incontra i creditori e le altre parti interessate e prospetta loro le possibili strategie di intervento. Nel corso delle trattative l’esperto può invitare le parti a rideterminare, secondo il principio della buona fede, il contenuto dei contratti. Le parti sono tenute a “collaborare tra loro per rideterminare il contenuto del contratto o adeguare le prestazioni alle mutate condizioni” (art. 17, c V, CCII).

Questo tema ed altri approfondimenti sono stati trattati negli incontri numero tre e quattro del Corso abilitante per l’iscrizione al Nuovo Albo dei Gestori della Crisi di Impresa, promosso da Gruppo Avacos.

Le Società

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su news dal mondo concorsuale, aste di beni immobili e mobili.

    INTERESSATO A